Le recenti scoperte sul reale funzionamento del cervello umano mettono in discussione la maggior parte degli studi sulla psicologia umana e sul comportamento delle persone.
I recenti studi sulle Neuroscienze ci dicono che oltre all’emisfero dx (centro del pensiero concettuale e metaforico, quindi delle arti, della musica, della creatività e dell’ispirazione) e a quello sx (centro del pensiero logico e lineare, del linguaggio, della logica e della matematica) il cervello si divide in tre parti distinte che comunicano tra di loro, pur avendo ognuno una funzione specifica.
Una comunicazione efficace deve essere sempre in grado di stimolare le 3 aree… il futuro parla di Economia Comportamentale!
Il Neuromarketing è una disciplina avanzata, il cui scopo è quello di indagare e studiare i processi cerebrali che rendono più chiaro il comportamento e le decisioni delle persone nel campo di azione del marketing tradizionale (market intelligence, product design e servizi, le comunicazioni, i prezzi, branding, posizionamento, il targeting, vendite e canale). In questo modo, è possibile leggere nella mente dei consumatori, capire i loro desideri, che è ciò che li motiva a fare, a loro avviso, la decisione di fare meglio per comprare o consumare un prodotto o servizio, indipendentemente dalla dimensione dell’organizzazione con cui si lavora, il prodotto che vuoi vendere o del tipo di consumatore che vuole andare.
Quale è la strategia corretta per comunicare efficacemente con il Cervello Primitivo … ecco i 4 passi fondamentali:
1) Diagnosticare la sofferenza, l’esigenza che genera frustrazione, stress, ansia. Questo è il motivo per cui è fondamentale sapere ascoltare, se non conosco i sintomi come faccio a dare una cura? Se non conosco le reali esigenze, i desideri, i sogni, come faccio a dare una soluzione centrata e su misura?
2)Differenziare il proprio posizionamento rispetto alla concorrenza,esprimere con chiarezza il perchè deve scegliere noi! Parlare dei Valori Aziendali e dei servizi correlati alla vendita, come elementi differenziali.
3)Dimostrare il guadagno, ciò che il Cliente guadagna scegliendo noi e le nostre soluzioni!
4)Inviare il messaggio, in maniera decisa, trasparente e concreta!