Marketing

La società è cambiata, il Mondo è cambiato, le persone sono cambiate.

Nella società attuale sarà premiata l'impresa recettiva e consapevole, in grado di cogliere e interpretare i mutamenti sociali, in cui le strategie di marketing non sono all'insegna dell'aggressione e della conquista del mercato, ma della condivisione, intesa come capacità di creare partecipazione e legame.

Non ha più alcun senso continuare a identificare gli interlocutori come "consumatori". L'imperativo è considerarli individui, cittadini, che scelgono di acquistare un qualsiasi bene o servizio, investendolo delle più svariate aspettative.

Il passaparola è almeno 10 volte più efficace della pubblicità, nel modello tradizionale il brand comunicava se stesso al suo target attraverso messaggi e promesse veicolate nei canali di comunicazione tradizionali, incrementava nel tempo la sua brand awareness e, così facendo, aumentava le vendite e fidelizzava. Nel modello attuale, quello della trasformazione digitale, sono gli altri che raccontano il brand, si fa leva sul coinvolgimento e sulla relazione che si trasforma in passaparola.

Le aziende che non capiscono che i loro mercati sono ormai una rete tra singoli individui, sempre più intelligenti, informati e coinvolti, stanno perdendo la loro migliore occasione. E' tempo di abbandonare il concetto di target e di pensare a relazione. Bisogna rendersi definitivamente conto che è necessario un nuovo modo di entrare in contatto col consumatore, fondato sul dialogo e non su uno schema ormai passato di rapporto di tipo top-down, dove le aziende si riferivano agli acquirenti per convincerli della bontà dei loro prodotti.

La marca è chiamata a creare un mondo, all'interno del quale il consumatore possa sentirsi a proprio agio, possa trovare valori e modelli di comportamento che condivide, che avverte come affini ai suoi, scatenando una proiezione della propria identità all'interno del brand.
Ne nasce una sorta di empatia, che si fonda e si nutre di una sovrastruttura simbolica e valoriale e che consente alla marca, nel concreto, di instaurare una relazione fiduciaria con il consumatore.

Il marketing moderno si basa quindi su due aree fondamentali:

  •  Neuro Marketing

  •  Web Marketing

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